La grande festa attorno alla Villa Medicea di Poggio a Caiano

e alle sue Storie, dal Rinascimento fino ai giorni nostri
Alla sua 35° edizione l’evento celebra 5 Secoli di Storie che hanno ruotato e ruotano attorno a Poggio a Caiano e alla sua Villa, oggi Sito Unesco. Una festa che spazia tra tradizione e modernità, con molte novità in arrivo per l’Assedio 2019.

SPETTACOLI

Cortei, rievocazioni, spettacoli di magiche figure fuori dal tempo, performance contemporanee e teatro di strada a tema, con tanti artisti in azione. Laboratori e giochi per bambini.

CHIOSCHI

Chioschi enogastronomici dove cenare in strada e divertirsi in compagnia. Mercatini fino a tardi. Mostre.

MUSICA

Musica che spazia per 5 secoli, dall’antico al moderno. Balli rinascimentali. Angolo Rock, street-band itineranti e il Pianeta Giovani con dj-set e animazioni.

VISITE GUIDATE A TEMA

incluse nell’ingresso all’evento, tante visite guidate a tema in Villa e fuori dalla Villa. Su Prenotazione.

... NOVITA' 2019

Molte novità in arrivo per l’Assedio 2019, che celebrerà un anno speciale, per un’edizione all’insegna della meraviglia.

LA FACCIATA DELLA VILLA CHE PRENDE VITA

Proiezioni creative sulla facciata della Villa Medicea, per raccontare 5 secoli di Storie. UNO SPETTACOLO DA NON PERDERE.

Assedio alla Villa 2019

13-14-15 Settembre, Poggio a Caiano

> IN ARRIVO TANTE NOVITA’  <

35° edizione

Assedio alla Villa 2019

Alla sua 35° edizione la festa continua a rievocare le grandi Storie della Villa Medicea di Poggio a Caiano

Nato attorno alla Villa Medicea di Poggio e attorno al celebre Mascherone come Festa del Vino, di anno in anno l’evento si è trasformato e rinnovato ottenendo prestigiosi riconoscimenti come l’adesione alle Manifestazioni storiche della Regione Toscana per le rievocazioni storiche che avvengono durante la festa, in particolare l’arciduchessa Giovanna D’Austria giunta in Villa nel 1565 in attesa delle sue nozze con il principe Francesco I De’ Medici. L’edizione dello scorso anno, in equilibrio tra tradizione e innovazione, è entrata a far parte dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale . Anche l’edizione 2019 riserverà tante novità, e omaggi al meraviglioso mondo della Toscana.

Passate edizioni

L'edizione 2018

L' Assedio 2018 tra tradizione e innovazione

  • Sul Tirreno : “È una formula rinnovata che ha riscosso successo quella della 34a edizione dell’Assedio alla Villa. Quasi 20mila persone hanno riempito le strade del centro storico di Poggio a Caiano nella tre giorni appena conclusa del 14, 15 e 16 settembre, che attraverso spettacoli, performance, cortei, musica ed eventi ha raccontato per la prima volta 5 secoli di storia della villa medicea patrimonio dell’Unesco.”
  • Su Gonews: “Gli sforzi organizzativi sono stati ripagati da una grande presenza di pubblico”
  • Sull’Anno Europeo del Patrimonio Culturale (2018): “Quest’anno L’Assedio alla Villa, nella sua 34 ° edizione, celebrerà 5 (V) secoli di Storie, dal Rinascimento ad oggi, in un grande evento attorno alla Villa Medicea, Patrimonio UNESCO.”

L'Assedio alla Villa, la grande festa di Poggio a Caiano ideata e organizzata dal Comitato Assedio alla Villa e dalla Pro Loco di Poggio a Caiano

L’ evento, realizzato con il Patrocinio del Comune di Poggio a Caiano e della Regione Toscana, è possibile grazie alla collaborazione di Associazioni, Istituzioni e grazie al contributo di tante attività del territorio. L’evento anima il cuore di Poggio a Caiano per 3 giorni all’insegna della cultura e del divertimento, per grandi e bambini. Non esitare a contattarci se vuoi avere maggiori informazioni anche su:

  • Prevendite Biglietti d’Ingresso
  • Prenotazioni Visite Guidate incluse nel Biglietto